Pochi ingredienti, zero fatica ma tantissimo gusto: ecco a voi il delizioso pollo cremoso alla senape.
Il pollo cremoso alla senape è un piatto fast and furious: fast perché si prepara in poco tempo, e furious perché lo divorerete con tanto gusto da sembrare arrabbiati.
Scherzi a parte, per preparare questa ricetta occorrono giusto una manciata di ingredienti: pollo, senape, latte, prezzemolo, un po’ di farina, sale e olio. Mettiamoci all’opera.
COSTO: basso
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 600 gr di fettine di petti di pollo
- 4 cucchiai di senape
- 70 ml circa di latte (a temperatura ambiente)
- prezzemolo fresco tritato
- farina q.b.
- olio extra vergine di oliva o olio di semi di girasole
- succo di mezzo limone (opzionale)
- sale fino
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro pollo cremoso alla senape, tagliate a cubotti le fette di petto di pollo, poi passateli nella farina, esercitando una leggera pressione sulla carne.
In una ciotola, mescolate la senape con il latte, in modo da avere una bella emulsione. Potete regolarvi con la quantità a seconda della cremosità che vorrete ottenere, ma non esagerate con la senape perché potrebbe risultare stomachevole, se ce n’è troppa.
Scaldate qualche giro di olio extra vergine di oliva o di semi di girasole in padella, poi aggiungete i pezzi di petto di pollo bene infarinati, e quando saranno rosolati, unite la mistura di latte e senape e continuate a cuocere. Aggiustate di sale e di pepe. A cottura ultimata, spolverizzate con del prezzemolo tritato fresco. Se volete, ci sta bene anche una spruzzata di succo di limone, per esaltare il gusto della senape.
Servite il vostro pollo cremoso alla senape con del pane fresco o tostato, da intingere piacevolmente nella cremina.
Con la senape, provate anche le patate allo zenzero
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr